martedì 21 ottobre 2014
FAQ

DOMANDE FREQUENTI RACCOLTA DIFFERENZIATA

COMUNE DI BORGOMANERO


Perché sono state tolte le isole ecologiche?

Sono state tolte perché dal 1° gennaio 2003 i rifiuti vengono raccolti porta a porta; se si fossero lasciate sarebbero diventate una discarica di rifiuti portati anche da cittadini non di Borgomanero (soprattutto lungo le vie di grande percorrenza es. Via Novara).


Perché le aperture dei cassonetti nei condomini sono così piccole?

Perché la carta deve essere inserita senza sacchetti ed anche la plastica deve essere pressata per diminuirne il volume.


Come devo usare i cassonetti se abito in condominio?

Non bisogna depositare sacchetti vicino o sopra ai cassonetti (anche se contengono materiale in plastica) perché verranno raccolti come indistinto. Se i cassonetti sono pieni è meglio aspettare il giorno in cui vengono svuotati.


Dove conferisco il vetro e le lattine se non ho i cassonetti?

Le utenze fino a tre famiglie per numero civico che non hanno i cassonetti possono mettere le lattine e il vetro (separati) in un secchiello o in una cassetta di plastica o di legno; gli stessi verranno svuotati il giorno di raccolta.


Perché il bidone dell'umido in alcuni casi non viene svuotato?

Non viene svuotato:
1) se contiene sacchetti di plastica (anche se c'è scritto ecologico oppure per alimenti non significa che il sacchetto sia biodegradabile)
2) il secchiello può non essere visibile
3)se viene posto fuori dall'abitazione dopo le ore 6 del mattino


Dove posso ritirare i sacchi gialli per il rifiuto in plastica e i sacchi neri per l'indistinto?

I sacchi gialli per la plastica e i sacchi neri per l'indistinto si possono ritirare presso la stazione ecologica di Via Resega nei seguenti orari: Orario Invernale (01/10 - 31/03)
Mattino: da lunedì a sabato 8.10 - 11.50
Pomeriggio: da lunedì a venerdì 13.40 - 16.20

Orario Estivo (01/04 - 30/09)
Mattino: da lunedì a sabato 8.10 - 1.50
Pomeriggio: da lunedì a venerdì 14.10 - 16.50
All'atto del ritiro bisogna presentare la cartella di pagamento della tassa rifiuti dell'anno precedente.


Dove posso ritirare il secchiello per l'organico?

Si può ritirare presso gli uffici della ditta Medio Novarese Ambiente SpA in Via Matteotti n. 51 - Borgomanero - nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (Tel. 0322/211015).
I nuovi residenti che devono ritirare i secchielli devono giustificare la residenza esibendo la documentazione rilasciata dall'Ufficio Tributi del Comune.
La fornitura dei secchielli per i nuovi residenti è gratuita. Per chi invece vuole la sostituzione del secchiello o un altro secchiello deve pagare il rispettivo costo del secchiello al Medio Novarese Ambiente SpA.


Una volta finita la prima fornitura di sacchetti biodegradabili dove li posso trovare?

I sacchetti biodegradabili si possono comprare al supermercato oppure si può anche usare il sacchetto di carta del pane o carta di giornale quotidiano


Dove vanno conferiti il cartone del latte, dei succhi di frutta, del vino?

Le confezioni in cartone del latte, dei succhi di frutta, del vino sia con il marchio CA che senza, vanno conferiti insieme alla carta.

CONSORZIO GESTIONE RIFIUTI - MEDIO NOVARESE
Sede: Via Loreto, 19 - 28021 Borgomanero (NO) - C.F., P.IVA, numero di iscrizione al Registro Imprese di Novara: 01594890038
EMail: info@consorziomedionovarese.it - Tel: 0322.844997 Fax: 0322.836586